Dott. Tommaso Castroflorio

Il dott. Tommaso Castroflorio ha conseguito la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli studi di Torino nel 1998 e la Specialità in Ortognatodonzia, presso la stessa Università, con Lode e Dignità di Stampa, nel 2001. 

Dal 2001 al 2007 ha svolto funzioni di cultore della materia e istruttore clinico presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell'Università degli studi di Torino.

Ha proseguito la sua formazione universitaria conseguendo il Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche nel 2007 presso l’Università degli studi di Milano. 

Nel 2008 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Metodologia Clinica delle Cefalee e delle Nevralgie Craniche dell’Università di Torino.

Nel 2009 ha completato l'Orofacial Pain Course della School of Medicine and Dentistry della University of New Jersey (USA).

Ha collaborato attivamente con il Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare (LISIN) del Politecnico di Torino e il Centre for Sensory-Motor Interaction dell’Università di Aalborg (Danimarca) allo svolgimento di protocolli di ricerca focalizzati sugli aspetti neuromuscolari del dolore orofacciale. Attualmente collabora con il Bernstein Center for Computational Neuroscience dell'Università di Gottingen, Germania, allo studio di nuovi protocolli di prelievo ed elaborazione del segnale elettromiografico dei muscoli masticatori.

 

Dal 2007 al 2011 è stato visiting professor presso l'Università di Krems, Austria, quale docente del Postgraduate Course in Interceptive Orthodontics.

Dal 2011 è frequentatore del Dipartimento di Morfologia Umana dell'Università degli studi di Milano dove partecipa alla definizione di nuovi protocolli di indagine quantitativa in ambito ortodontico e di fisiologia orale.

Dal 2012 è istruttore clinico presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell'Università degli studi di Torino. Dal 2014 è Professore a contratto del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'università degli studi di Torino per l'insegnamento di ortodonzia.

E' docente di master e corsi di perfezionamento delle più prestigiose università italiane in tema di ortodonzia e di disordini temporomandibolari.

Nel 2002 ha ottenuto dalla Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) un premio per la migliore relazione presentata per l’argomento “La finalizzazione ortodontica del paziente disfunzionale”. 
Ha inoltre conseguito premi ed attestati di merito da parte del Collegio dei Docenti di Odontoiatria (2003,2004,2012) per la presentazione di ricerche in ambito di disordini temporomandibolari e elettrofisiologia dei muscoli masticatori. È autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, nonché di capitoli di libro.

 

Ha presentato relazioni in Italia, Stati Uniti, Costa Rica, Olanda, Spagna, Danimarca, Germania, Islanda, Giappone. 

Svolge funzione di referee le più prestigiose riviste peer review internazionali in tema di ortodonzia e fisiologia orale. 

 

Dal 2010 è speaker europeo Invisalign. Dal 2011 è key opinion-leader per Invisalign in Europa. Dal 2014 è key opinion leader international per Invisalign.

 

È socio ordinario della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), socio dell'Associazione Specialisti Italiani di Ortodonzia, Ortognatodonzia (ASIO), socio dell’European Orthodontic Society (EOS), fellow della World Federation of Orthodontists (WFO), International member dell'American Association of Orthodontists (AAO).E' socio fondatore, membro del Board direttivo e responsabile scientifico dell'European Aligner Society

 

E' Inoltre membro della Società Italiana delle Algie Temporomandibolari (SIDA), dell’International Association for the Study of Pain (IASP) e dell’American Academy of Orofacial Pain (AAOP).

E' socio ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).

img

Implantologia

Implantologia
img

Odontoiatria per i bambini

Odontoiatria per i bambini
img

Sbiancamento

Sbiancamento
powered by dottcom