Nel campo dell'ortodonzia pediatrica, un tema di grande interesse è la possibilità di influenzare la crescita trasversale del mascellare superiore nei bambini piccoli, fino agli 8-9 anni. Durante questa fase, la sutura palatina mediana è ancora immatura e può essere aperta tramite forze leggere e continue. È stato ipotizzato che forze intermittenti, come quelle esercitate dagli allineatori trasparent Invisaligni, possano essere sufficienti per ottenere un'espansione trasversale del mascellare in questo gruppo di età.
Nel nostro studio, i pazienti con un'età media di 8,48 ± 1,42 anni (nel gruppo trattato con allineatori trasparenti) e 7,83 ± 1,19 anni (nel gruppo trattato con espansore rapido del palato) hanno una porzione significativa di soggetti con una sutura palatina mediana ancora immatura. Nonostante il potenziale per una risposta scheletrica, l'effetto principale dei dispositivi che promuovono l'espansione palatina tende ad essere prevalentemente dentoalveolare.
Nei pazienti senza morso incrociato posteriore, il trattamento della deficienza trasversale mascellare (palato stretto in modo lieve/moderato) deve prendere in considerazione gli effetti dentali e sarebbe ideale limitare l'espansione alla regione anteriore dell'arcata e combinare tale espansione con un movimento controllato dei primi molari superiori.
In questo contesto, gli allineatori trasparenti Invisalign offrono un vantaggio significativo, poiché permettono di controllare simultaneamente il movimento di tutti i denti dell'arcata mascellare, garantendo una gestione adeguata dei molari superiori in tutti i piani dello spazio e fornendo un'espansione mirata nella regione anteriore quando necessario.
Se vuoi approfondire ecco l'accesso all'articolo pubblicato sull'American Journal of Orthodontics and Dentofacial Orthopedics, una delle riviste specializzate più importanti al mondo