Come sopravvivere alla prima settimana con l'apparecchio fisso: 5 consigli semplici e veloci
L'applicazione di un apparecchio ortodontico può essere un momento emozionante, soprattutto se non si è soddisfatti del proprio sorriso. L'ortodonzia migliorerà la funzionalità e l'allineamento dei denti, ma anche l'estetica complessiva del sorriso. Purtroppo, però, i primi giorni di utilizzo possono rappresentare una sfida. La buona notizia è che i cinque consigli che seguono limiteranno il disagio e porranno le basi per un trattamento ortodontico di successo.
Fate il pieno di tutti i vostri cibi morbidi preferiti
Se avete amici o familiari che hanno già portato l'apparecchio, potreste aver sentito qualche storia dell'orrore su quanto sia dolorosa la prima settimana di trattamento. In realtà, però, la maggior parte delle persone avverte una maggiore sensibilità, una leggera tensione sui denti e un lieve dolore dovuto allo sfregamento dell'apparecchio contro le guance o le labbra. Questi fenomeni sono normali e la maggior parte dei fastidi può essere alleviata con un blando antidolorifico da banco.
Per limitare le abrasioni all'interno della bocca ed evitare movimenti di masticazione aggressivi che aumentano la sensibilità dei denti, fate il pieno di tutti i vostri cibi morbidi preferiti. Questo è un ottimo momento per concedersi gelati, budini, yogurt, formaggi morbidi, zuppe, minestre e brasati. Ma anche la pasta vabene! Se vi piacciono i frullati, rifornite il freezer di frutti di bosco, banane e mango congelati e frullateli. Mangiare cibi più morbidi limiterà lo stress dei denti che si adattano a questo cambiamento e renderà molto più facile l'uso dello spazzolino e del filo interdentale.
Spazzolare e passare il filo interdentale regolarmente
Un lieve dolore ai denti può rendere fastidiosa la normale igiene orale. Tuttavia, una volta messo l'apparecchio, mantenere la bocca pulita è importante. L'uso quotidiano dello spazzolino e del filo interdentale e il risciacquo tra un pasto e l'altro manterranno i denti sani e privi di carie durante la terapia ortodontica. Inoltre, se si è lassisti in questo campo nell'attesa che passi la prima settimana, è possibile che le gengive siano doloranti, infiammate o addirittura sanguinanti quando finalmente ci si dedica allo spazzolino e al filo interdentale.
L'ortodontista vi mostrerà le tecniche corrette di spazzolamento e filo interdentale per la pulizia dei denti durante l'applicazione dell'apparecchio. Se durante la prima settimana l'apparecchio risulta incredibilmente fastidioso, provate a passare a uno spazzolino con setole più morbide e a usare un idropulsore per pulire tra i denti e sul bordo gengivale.
Un rapido sollievo con la cera ortodontica
La cera ortodontica può essere utile durante la prima settimana con l'apparecchio, soprattutto se l'apparecchio sfrega costantemente contro il labbro interno o la guancia. In questo modo si crea un piacevole cuscinetto tra le placchette (bracket), i fili e i tessuti morbidi che rivestono la bocca. Se lo sfregamento è eccessivo, fissate un appuntamento per un'ispezione della bocca.
prima settimana con l'apparecchio
Niente panico
Non c'è niente di meglio della sensazione di mobilizzare tutti i denti in una volta sola. Questa sensazione non deve causare panico. I denti leggermente mobilizzati dall'apparecchio non cadranno. Anzi, è un segno che il trattamento sta funzionando. Affinché i denti spostati migrino gradualmente verso posizioni più ideali, devono prima mobilizzarsi. Anche se questa sensazione può essere fastidiosa, diminuirà molto prima che ci si debba adattare.
Sciacquare la bocca con acqua salata calda
Fate un leggero risciacquo con acqua salata ogni volta che sentite la bocca secca, irritata o generalmente fastidiosa. Questo risciacquo è lenitivo e ha la capacità di promuovere la guarigione delle aree irritate. Il risciacquo con acqua salata è anche un modo eccellente per liberare i residui di cibo intrappolati che sono sfuggiti durante lo spazzolamento o l'uso del filo interdentale.
Anche se l'adattamento all'apparecchio può essere fastidioso, non dovrebbe mai essere eccessivo. Se non riuscite a concentrarvi su nient'altro che non sia il vostro disagio, se non riuscite a mangiare, a parlare o a pulire normalmente i denti, programmate una visita di controllo. È possibile apportare piccoli aggiustamenti per evitare di soffrire in modo significativo.
Siete pronti a iniziare il vostro viaggio verso un nuovo sorriso? Fissate oggi stesso una visita!