Odontoiatria per i bambini

Non é mai troppo presto per iniziare a prendersi cura dei denti. Mantenere i denti dei bambini in buone condizioni è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva sana.

Controlli regolari, iniziando dai primi anni di vita e trattamenti preventivi (come igiene orale, sigillature...)assicurano un sorriso sano ai vostri bambini. Controlli frequenti aiutano ad individuare i problemi in fase iniziale, quando i danni sono ancora minimi. Se necessario faremo delle radiografie per verificare lo sviluppo dei denti definitivi o per individuare carie non visibili ad occhio nudo.

Per chi volesse saperne di più consigliamo il libro "Mamma che denti!" di Guido Benedetti - Mandragora Editore.

 

Quando devo portare il mio bambino dal dentista per la prima visita?

I genitori dovrebbero portare il bambino dal dentista per una prima visita dopo l'anno di età, a meno che il pediatra non ritenga necessaria una visita precedentemente. Successivamente i bambini dovranno essere controllati dal dentista pediatrico ogni 6 o 12 mesi in modo tale da monitorare l’igiene orale, la dieta e lo sviluppo dell’intera bocca.

E’ consigliabile che la prima esperienza del bambino dal dentista non coincida con la necessità di eseguire un trattamento. Un giro sulla sedia del dentista, cartoni animati e musiche per bambini possono rendere la prima visita un momento piacevole e vissuto senza paura. Se il bambino è tranquillo e la situazione lo permette durante la prima visita si può anche contare i denti da latte mentre il bambino controlla tutto quello che succede nella sua bocca attraverso uno specchio.

Far fare la prima visita dal dentista pediatrico precocemente è importante per costruire un buon rapporto tra il bambino e il dentista che si fondi sulla fiducia e il comfort per le future visite.

 

Come prevenire la carie?

Sui denti si forma costantemente la placca, che é la causa principale della carie. La placca é una pellicola soffice, bianco-giallastra, composta da batteri,i quali, combinandosi con zuccheri e amidi in grado di danneggiare lo smalto dei denti, provocando la carie.

Una corretta igiene orale che rimuova la placca e i residui di cibodai denti del bambino, associata ad una dieta attenta a limitare il consumo frequente di cibi con molti zuccheri, rappresenta il modo più efficace di prevenire la carie.

 

Cosa sono le carie da biberon?

Le carie da biberon sono provocate da latte e soprattutto da bevande zuccherate (tisane, succhi di frutta...) che assunte con il biberon, rimangono a contatto con i denti del bambino per un periodo prolungato (ad esempio durante la notte). Evitate liquidi zuccherati e miele per fa addormentare i vostri bambini!

 

Devo dare le pastiglie di fluoro al mio bambino?

Si, il fluoro può giá essere assunto dalla mamma durante la gravidanza e l'allattamento, e comunque consigliamo di iniziare l'apporto di fluoro prima dell'eruzione dei denti.

Il fluoro si trova in commercio in gocce o pastiglie. Le gocce sono particolarmente adatte per facilitare la somministrazione nel neonato, possono essere date nel biberon con un po d'acqua. Non sciogliete le gocce nel latte, perchè questo ne diminuirebbe l'assorbimento.

Non appena l'etá lo consente, passate alle compresse, lasciandole sciogliere in bocca tra la guancia e le gengive. Si consiglia l'assunzione delle compresse alla sera, prima di coricarsi, dopo essersi lavati i denti, in modo da mantenere in bocca un'elevata concentrazione di fluoro per un periodo di tempo più lungo. La dose giornaliera dovrebbe essere commisurata in base all'etá del bambino, così come anche al contenuto di fluoro dell'acqua potabile e del fluoro ingerito attraverso altre fonti come la dieta o paste dentifricie fluorate.

 

Quando devo iniziare a lavare i denti al mio bambino?

Cominciate a lavare i denti al vostro bambino giá dall'eruzione del primo dente con spazzolino e dentifricio.

Scegliete uno spazzolino per bambini con setole morbide e con la testina molto piccola. I bimbi piccoli tendono a giocare con lo spazzolino e a morderlo: lasciateli fare, per loro lavare i denti deve iniziare come un gioco! Se le setole si consumano sostituite con frequenza lo spazzolino.

Usate un dentifricio per bambini, del gusto che il vostro bambino preferisce, in modo da rendergli gradevole questa operazione, ma evitate che ne ingerisca grandi quantitá, perchè spesso anche questi dentifrici sono fluorati. I bambini dovrebbero essere in grado di lavarsi i denti da soli dopo i 6-7 anni; prima di quest'etá è difficile che abbiano raggiunto una manualitá corretta, per cui aiutateli voi quando hanno finito di lavarsi i denti da soli.

 

A cosa servono le sigillature dei denti?

Le sigillature sono un metodo sicuro e indolore per proteggere I denti dei bambini dalla carie. Il sigillante è una vernice resinosa di rivestimento che è applicata alla superficie di masticazione dei denti posteriori. Il materiale sigillante forma uno schermo duro di protezione che tiene lontani il cibo ed i batteri dai minuscoli solchi dei denti dove causerebbero la carie.

 Le sigillature sono indicate per tutti i bambini, a rischio o non a rischio carie. La loro efficacia nel prevenire la carie è massima se vengono applicate nei 2 anni successivi all’eruzione e la loro integrità va controllata ogni 6-12 mesi. I SIGILLANTI POSSONO BLOCCARE LA CARIE PER UN 70-80%. La sigillatura permane sul dente per alcuni anni e non necessita di essere rimossa, ma si consuma nel tempo. Qualora venisse persa prima dei due anni, va riapplicata.

 

Cosa devo fare se mio figlio si è rotto un dente?

I traumi dentali riguardano sempre più spesso i bambini sia nella prima infanzia sia in fase evolutiva.

Gli eventi traumatici responsabili del danno dentario possono verificarsi nell'ambiente domestico (scale, pavimento bagnato, spigoli appuntiti), in quello scolastico, in quello sportivo (urti, gomitate e cadute), durante il tempo libero (passeggiate in bicicletta, nei boschi, sulla spiaggia, uso di pattini a rotelle, scate board, monopattino....).

Il Ministero della Salute ha pubblicato nel novembre 2012 le "LINEE GUIDA NAZIONALI PER LA PREVENZIONE E LA GESTIONE CLINICA DEI TRAUMI DENTALI NEGLI INDIVIDUI IN ETA’ EVOLUTIVA".

Secondo tali linee guida, in caso di traumi dentari, è necessario tranquillizzare il bambino, eliminare eventuali residui ematici e valutare attentamente l’entità del danno riportato (tipo di dente coinvolto, eventuali fratture del bordo masticatorio, mobilità o parziale estrusione del dente, necessità di avulsione, possibilità di recuperare il frammento di dente o il dente intero).

Un dente avulso ha buone probabilità di essere re-impiantato se è rimasto per un massimo di 2-3 ore in ambiente liquido (soluzione fisiologica, latte o saliva). Inoltre, buone possibilità di guarigione si hanno se il re-impianto, lo splintaggio temporaneo agli altri denti (per 2-4 settimane) ed i controlli successivi vengono gestiti in modo competente.

In ogni caso, va osservato un protocollo di controlli a distanza, al fine di escludere l'insorgenza di complicanze.

Se l'evento si è verificato in età precoce, l’occasione rappresenta un motivo valido per una prima visita odontoiatrica e per fissare controlli cadenzati e programmati nell'arco di un anno, finalizzati anche a rassicurare il bambino sulla possibilità di recuperare completamente l'estetica del sorriso. (Da "LINEE GUIDA NAZIONALI PER LA PREVENZIONE E LA GESTIONE CLINICA DEI TRAUMI DENTALI NEGLI INDIVIDUI IN ETA’ EVOLUTIVA", Ministero della Salute, novembre 2012).

 

Come posso evitare i traumi dentali durante l'attivitá sportiva?

Molti traumi dentali che avvengono durante il gioco o l'attivitá, possono essere prevenuti o minimizzati usando una protezione detta paradenti, che può essere confezionata su misura presso il nostro studio.

 

Cosa sono i mantenitori di spazio?

Il mantenitore di spazio è un apparecchio progettato per conservare lo spazio lasciato dalla perdita precoce del dente da latte in modo che il dente permanente possa erompere in modo naturale in tale spazio. I mantenitori di spazio possono essere fatti in acciaio e/o resina e possono essere rimovibili oppure fissi. Nel momento in cui il dente permanente è pronto ad erompere, il mantenitore di spazio utilizzato per conservarne lo spazio può essere rimosso in modo da permettere la competa fuoriuscita del dente.

 

img

Odontoiatria per i bambini

Odontoiatria per i bambini
img

Implantologia

Implantologia
img

Sbiancamento

Sbiancamento
powered by dottcom