Apnea del sonno (apnee notturne)

Se il tuo sonno mette a rischio la tua vita

L'apnea del sonno è una patologia molto grave caratterizzata da forte russamento e fame d'aria durante il sonno ed eccessiva sonnolenza diurna.

Apnea è una parola che deriva dal greco e che vuol dire "senza respiro". L'apnea del sonno è una patologia in cui si interrompe il respiro per più di 10 secondi.

 

Segni indicativi di apnea:

  • sensazione di soffocamento durante il sonno
  • sentirsi stanco a fronte di una notte di sonno
  • svegliarsi stanco e con mal di testa
  • addormentarsi in situazioni inappropriate (davanti al televisore o semplicemente seduti)
  • problemi di memoria e concentrazione
  • irritabilità

Anche il bruxismo può rappresentare un segno di apnea e per questo il bruxismo del sonno deve essere investigato in modo appropriato.

 

Se ti è stata diagnosticata l'apnea del sonno è importante iniziare un trattamento perchè l'apnea del sonno può avere conseguenze molto gravi, come l'ipertensione, la disfunzione erettile, l'infarto cardiaco, l'ictus e persino la morte. Molti incidenti automobilistici possono essere attribuiti alla sonnolenza derivante dall'apnea del sonno.

L'apnea del sonno è molto comune: si stima che colpisca 1 persona ogni 15. 

Spesso le persone non sanno che esiste più di un'opzione di trattamento per le apnee.

Oggi sono disponibili vari apparecchi ortopedici di avanzamento mandibolare che possono essere indossati durante il sonno. Questi apparecchi eliminano il russamento e riducono in modo significativo le apnee. Esistono oggi molte ricerche che dimostrano quanto appena affermato.

 

Il nostro studio ha scelto l'apparecchio Narval, prodotto dal leader mondiale (RESMED) della produzione di strumenti di diagnosi e terapia per le apnee del sonno. Il video allegato a questa pagina vi dimostra la tecnologia impiegata per la realizzazione di questo dispositivo.

Pertanto se vi è stata diagnosticata l'apnea del sonno non fermatevi alla CPAP, ovvero al trattamento con la maschera e il compressore: provate con noi a scoprire eventuali altre opzioni di trattamento, decisamente più confortevoli per voi e il vostro partner.

Il nostro studio si avvale della consulenza di uno specialista pneumologo per il monitoraggio notturno con polisonnografia e diagnosi dei disturbi del sonno.

img

Implantologia

Implantologia
img

Odontoiatria per i bambini

Odontoiatria per i bambini
img

Sbiancamento

Sbiancamento
powered by dottcom