Il russamento può compromettere la tua salute e la tua qualità di vita.
Il russamento è classificato tra i disturbi respiratori del sonno ed è un campanello di allarme per una patologia molto grave e pericolosa, l'apnea ostruttiva del sonno.
Molte persone vivono con il problema per molti anni senza provare a risolverlo. Alcune persone pensano non possa esistere una soluzione.
Lo Studio Associato Icardi Castroflorio si occupa di diagnosi e trattamento del russamento e dell'apnea del sonno, con un'attività che è stata certificata già nel 2009.
Se il tuo sonno non è ristoratore, può essere difficile affrontare la giornata. La qualità del sonno influenza le tue attività giornaliere ed ha un enorme impatto sulla tua qualità di vita.
I pazienti che soffrono di disturbi respiratori del sonno e i loro compagni di letto che sono tenuti svegli dal russamento, soffrono spesso di privazione del sonno e sono soggetti a sonnolenza diurna. Questo può:
- ridurre la tua produttività e le tue performance al lavoro e/o nello studio
- aumentare il rischio di incidenti e la possibilità di ammalarsi
- aumentare il rischio di avere incidenti stradali
- causare il peggioramento delle tue relazioni personali
L'apnea ostruttiva del sonno può essere messa in relazione ai seguenti problemi di salute generale, e non solo:
- sonnolenza cronica
- obesità
- aumento della pressione sanguigna
- problemi cardiaci
- infarto del miocardio e ictus
- diabete
- reflusso gastroesofageo
- depressione
- mal di testa al risveglio
- impotenza
La terapia del russamento prevede l'uso di apparecchi di avanzamento mandibolare che si indossano durante il sonno permettendo la disponibilità di maggiore spazio per il flusso di aria nella parte posteriore della bocca, a livello delle vie aeree superiori. Questa maggiore disponibilità di spazio permette un regolare flusso di aria durante il respiro che non incontra più resistenze e dunque non determina più il fastidioso rumore tipico del russamento.