È quella branca dell' odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malocclusioni dei denti e delle ossa facciali.
Nei nostri studi di Torino e di Neive gli specialisti in ortodonzia metteranno a vostra disposizione le tecniche più avanzate, sia per quel che riguarda l'ortodonzia fissa con attacchi, che per l'ortodonzia dei bambini, che per l'ortodonzia linguale, che per l'apparecchio invisibile (Invisalign).
La necessità di intervento ortodontico varia a seconda dell'età del bambino e del suo sviluppo. La dentatura è in continua evoluzione e per questo motivo la valutazione ortodontica deve essere ripetuta ad intervalli periodici.
In presenza di alcune situazioni è consigliabile portare il bambino ad un controllo ortodontico:
- precoce o tardiva perdita dei denti;
- problemi respiratori;
- succhiamento del dito o altre abitudini orali viziate;
- affollamento dentale (denti malposizionati);
- mascellari che deviano nella chiusura;
- denti sporgenti;
- trauma masticatorio delle guance o del palato;
- serramento o digrignamento dentale;
- rumori nell'articolazione della mandibola.
Si consiglia di effettuare la prima visita ortodontica dai 3 ai 6 anni, quando tutti i denti da latte sono ancora presenti in bocca. Questo con lo scopo di "intercettare" eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, difficilmente possono essere risolte più tardi. Una visita in età precoce diventa inoltre importante per verificare lo stato di salute dentale e le corrette procedure di igiene orale.
Talvolta la terapia ortodontica precoce riesce a migliorare ma non a risolvere la situazione; sarà necessario quindi prevedere e programmare una terapia più tardiva, e più complessa, che porti ad una correzione definitiva in dentatura permanente (dopo i 12 anni).